mercoledì 24 settembre 2008

Pannolini usa e getta. Bene saperlo

In Italia siamo anni luce indietro in materia ecologica. Esistono dei meravigiliosi pannolini per bebè, ecologici, lavabili a 30 gradi in lavatrice, riciclabili non solo per i circa 2 anni e mezzo che un bimbo indossa il pannolino. Ce ne sono di varie ditte (nessuna italiana, che io sappia), sono splendidi, favolosi già al tatto, si usa come un pannolino usa e getta, solo che invece di buttarlo e contribuire a creare cumuli di immondizie non riciclabili, si butta la cacchina insieme alla velina biodegradabile che la raccoglie, nel water (al posto suo) e il pannolino in lavatrice.
Sono morbidissimi e fatti di tessuti naturali, che fanno stare il bimbo in un materiale molto più sano. Inutile dire che il vantaggio economico dell'operazione, anche se bisogna anticipare tutto il costo all'inizio: è di 500-600 euro contro i 2000 che spenderemmo nel periodo di uso del pannolino.

Mi sono documentata dopo aver saputo che il piccolo Scagliotti usa i pannolini ecologici. La cosa mi convince anche se sarei curiosa di verificare se davvero il bambino rimane completamente asciutto. La prossima figlia la bardo in eco-pannolini.

1 commento:

didi ha detto...

Il piccolo Scagliotti resta più asciutto con i pannolini lavabili che con quelli usa e getta, utilizzati solo in viaggio.
la mamma del picccolo Scagliotti