martedì 23 settembre 2008

Telefonini ai bambini? Meglio di no


LONDRA - Telefonini di nuovo sotto pesante accusa: il loro uso sembra destinato ad aumentare di cinque volte il rischio di tumore al cervello per bambini e teenager, secondo un'allarmante ricerca svedese di cui ha dato notizia con risalto il domenicale britannico 'Independent on Sunday'. I minori appaiono maggiormente in pericolo perché hanno il cranio più sottile e quindi le radiazioni emesse dai cellulari penetrano con maggiore profondità e nocività dentro la sostanza grigia. La ricerca svedese riapre una questione da cui gli esperti discutono da anni senza mai arrivare a conclusioni definitive. E' stata coordinata dal professor Lennart Hardell, dell'università di Orebro. A suo giudizio il rischio di tumore al cervello si quintuplica per bambini e adolescenti anche se vivono in abitazioni dove ci sono telefoni fissi senza fili. "I segnali sono allarmanti. Dovremmo prendere delle precauzioni", ha detto al domenicale il prof. Hardell. A suo avviso i bambini sotto i 12 anni dovrebbero far uso di telefonino "soltanto in casi di emergenza" mentre i teeenager dovrebbero servirsi dei congegni di 'viva voce' e "concentrarsi sui messaggini".

E poi perchè un bambino dovrebbe avere il proprio cellulare? Io alla Gommosa ne presto uno solo quando è fuori, in gita, o altre occasioni speciali. E credo che prima dei 14-15 anni non lo avrà. Patti chiari poi sulla bolletta: parteciperò alle spese, ma in parte. I bambini col cellulare, non so, mi sono antipatici.

1 commento:

Luc ha detto...

sarà una bella battaglia, sopratutto con le tue ansie di madre. il telefonino è una comoda scappatoia, alla quale non è facile resistere. però ce la si può fare.
Tieni duro.