lunedì 6 agosto 2007

E menta sia ...col baccalà

Baccalà alla menta
Ingredienti per 4 persone
4 tranci da 120 g ciascuno di baccalà ammollato300 g di patate2 cipolle1 mazzettino di coriandolo fresco1 mazzettino di menta fresca naa naa (marocchina)15 pomodorini ciliegini10 g di zenzero in polvere7 g di pepe bianco in polvere2 spicchi d’aglioolio d’oliva q. b. acqua q. b. sale
PreparazioneSoffriggere nell’olio la cipolla tagliata finemente utilizzando un tegame di terracotta.Aggiungere le patate pelate e tagliate a fette spesse 5 millimetri circa, i pomodorini a spicchi, l’aglio tritato, la menta e il coriandolo a foglie. Unire il baccalà e allungare con acqua calda fino a coprire il tutto. Aggiungere lo zenzero, il pepe bianco e correggere di sale. Coprire con un coperchio e continuare la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti.
Notizie e consigliIl baccalà è il merluzzo conservato sotto sale. Nel caso in cui si preferisca utilizzare baccalà non ancora ammollato, prima della cottura lasciarlo a bagno 12 ore in acqua, che va cambiata almeno 2 volte. Per guarnire il piatto disporre intorno al baccalà qualche oliva.
Giuliano Baldini, Chef

Nessun commento: