lunedì 20 agosto 2007

Foglia di fico


Leggendo il blog di Maurice (http://www.bistrotchezmaurice.it/), anche troppo trascurato negli ultimi giorni, scopro che si è dilettato in un test psicologico trovato sul blog http://www.altamira.it/ di Stefano. Curiosa, me lo sono somministrato anche io salvo scoprire quello che sapevo già, ma vuoi mettere averne la conferma? Ecco il risultato e comunque è stato un quarto d'ora divertente.



Tipo ETS
Orientamento: ESTROVERSO
Funzione dominante: PENSIERO
Funzione d'appoggio: SENSAZIONE
Funzione terza: INTUIZIONE
Funzione inferiore: SENTIMENTO
Tendenza: GIUDICANTE

Questo tipo estroverso basa la sua vita ed attivit� sui principi del pensiero. � quindi una persona analitica e logica, capace di avere una visione realistica e obiettiva delle situazioni. Riesce a definire degli obiettivi specifici. � un bravo organizzatore. Gli piace dirigere e prendere decisioni. � un lavoratore veloce, determinato ed � spesso molto competitivo. Ha bisogno di controllare le cose. Basa le sue azioni su un insieme di regole precise che includono il fatto di essere imparziale ed obiettivo. Essendo una persona strutturata e amante delle regole, detesta il disordine ed � portato a lavorare in ambienti ben organizzati, con procedure e obiettivi chiaramente definiti. � una persona pratica, capace e dinamica. Prima di prendere una decisione analizza razionalmente i fatti e i dettagli concreti. La sua capacit� di affrontare le cose in maniera impersonale gli pu� consentire di prendere delle decisioni difficili. Quando ha deciso, � arduo fargli cambiare idea. Le divagazioni lo innervosiscono ed � relativamente poco interessato a sperimentare nuove idee. Preferisce procedere con metodi familiari e ben sperimentati. Tende a essere un conservatore e un guardiano delle tradizioni che sa opporsi efficacemente a dei cambiamenti se li reputa inutili. Non � particolarmente bravo a intuire i trend futuri. La sua funzione inferiore � il sentimento. Pu� quindi mancare di sensibilit� nei confronti dei bisogni e dei sentimenti delle persone. Compensa per� questa sua debolezza con l'imparzialit� e l'assenza di favoritismi. Tende a prestare maggiore attenzione all'interesse dell'organizzazione piuttosto che a quello degli individui. Essendo una persona critica, fa fatica ad apprezzare gli altri. Pu� avere delle esplosioni di collera che possono essere dovute ad una eccessiva unilateralit� del pensiero a scapito del sentimento. Sul piano lavorativo questo tipo pu� essere un ottimo top manager. Gran lavoratore, pragmatico, realistico, sa prendere decisioni difficili, ama decidere e dirigere. Ben organizzato sa stabilire degli standard elevati. Ha probabilmente due punti deboli. Il primo � di non prestare sufficiente attenzione alle persone. Il secondo � di non riuscire a staccare o prendere le distanze dal suo lavoro, con il rischio di prendere delle decisioni troppo affrettate.
(La foto è di Ian Britton)

1 commento:

ruben ha detto...

Jo Mason! M'incuriosisci e il tuo commento sul mio blog è pienamente condiviso (a parte il bicchiere di vino rosso che non mi nego!). Vorrei sbirciare fra le tue pagine ma, come vedi, anche il mio blog è fermo da più di un mese e riesco solo a risponderti rapidamente. Da tre giorni mi è scaduta la data prevista per il parto, e... non dovrei essere nemmeno qua! Appena potrò, mi metterò di nuovo "sui binari"! Ciao!!!