domenica 5 agosto 2007

Eccelibro: Perchè il sesso è divertente?

Jared Diamond
Perché il sesso è divertente?
BUR alta fedeltà
2006

Se ci soffermiamo per un attimo a confrontare le pratiche sessuali umane con quelle animali ci renderemo conto che quelli strani e singolari siamo noi.
La differenza che salta agli occhi per prima è ad esempio che gli animali fanno sesso solo per riprodursi e unicamente in determinati periodi. Noi invece lo possiamo fare anche per piacere e, se volessimo, ogni giorno.
Altra differenza: noi umani facciamo sesso in privato (almeno la maggior parte di noi) mentre gli animali non hanno questi pudori. Gli umani possono avere rapporti anche quando la donna è incinta, cosa che ai nostri colleghi non umani non passa nemmeno per l’anticamera del cervello. Insomma, già da questi pochi elementi potremmo affermare che la sessualità umana è enormemente diversa da quella dei 30 milioni di altre specie che popolano il nostro pianeta. Gli umani formano famiglie, gli animali in genere non lo fanno; i mammiferi adulti conducono spesso una vita solitaria e non prestano cure paterne, mentre gli umani lo fanno ‘quasi’ sempre. Le donne vanno in menopausa mentre la maggior parte degli animali selvatici è fecondo sino alla morte.
Morale: secondo gli standard delle altre 4300 specie di mammiferi del mondo “chi si comporta in modo strano siamo noi”.
Nonostante alcune scimmie antropomorfe abbiano in comune noi (o noi con loro) il 98,4% del patrimonio genetico, sotto alcuni punti di vista ci somigliamo ben poco: ma la relativa assenza di peli dal nostro copro, la dipendenza da strumenti di lavoro, la capacità di usare il fuoco e lo sviluppo del linguaggio sono fattori che possono aver influenzato la nostra sessualità?
Jared Diamond, fisiologo, biologo evolutivo e noto autore del saggio “Armi, acciaio e malattie”risponde a questa e ad altre domande come: a che serve il pene? Perché solo le donne allattano? La vita sessuale degli animali è sempre la stessa o si è evoluta nei secoli? Ovviamente non posso darvi le risposte.
(j.r.m.)

Nessun commento: