venerdì 24 agosto 2007

Questa si che e' una notizia


Stamattina ho chiamato il Ministero della Salute, precisamente l'ufficio stampa. Sto preparando una puntata sugli errori medici, le infezioni ospedaliere e compagnia bella e quindi chiedevo un ospite che potesse parlare di siffatti argomenti. Con mio sommo stupore mi sono sentita rispondere che 'l'argomento, beh, non e' proprio....no, non e' che non ci interessa... per carita'...ma, non c'e' nessuno che possa venire...insomma, non abbiamo un vero e proprio esperto sull'argomento...'

Ho dovuto fare una passeggiata per metabolizzare quella che mi e' sembrata una frase incredibile e surreale. Ditemi che questa telefonata l'ho sognata, ditemelo....

3 commenti:

Gallinavecchia ha detto...

Incredibile davvero. O forse poi, a pensarci bene, neanche poi tanto visto che siamo in Italia. Che tristezza.
Grazie per gli auguri alla mia picci che contraccambio in anticipo per la tua.

Luc ha detto...

beh, anche se fa arrabbiare, non ti sorpendere più di tanto. è l'italica (ma non solo, però) abitudine che è meglio negare o far finta di niente, piuttosto che capire e fornire informazioni per migliorare.
qualche mese fa parlavo con un amico che si occupa per lavoro di sistemi informativi sanitari ospedalieri, in particolare per la messa a punto di cartelle cliniche informatizzate (e quindi anche somministrazione di farmaci in terapia), beh mi ha citato cifre per gli errori di somministrazione (tipo di farmaco e/o dosi) e relativi decessi, spaventose.
ma non mi sembra che ci si dia da fare più di tanto in tal senso ... e se ne parla anche poco, anche nell'ambiente medico.

Anonimo ha detto...

Jo, hai semplicemente sbagliato numero. Non dovevi cercare il Ministero della Salute (lì sono esperti... appunto della Salute), ma forse la direzione della Protezione Civile.
Scherzi a parte, tu che sei tanto attenta, sai bene quanto ci invidiano inglesi e americani la nostra Sanità.