sabato 4 agosto 2007

Uomini e donne... in tv


Facevo tra me e me una considerazione di tipo anagrafico nel mondo del lavoro e del giornalismo televisivo in particolare. Io ho 37 anni e a 40 anni sarei già troppo vecchia per essere un 'volto nuovo' quindi ho giusto 3 anni per sparare le mie cartucce professionali. Le conduttrici cominciano molto prima, quindi io sono un po' in ritardo.

A 37 anni sono una donna adulta.

Il mio collega conduttore invece ha 35 anni ed è, nell'opinione comune, un 'ragazzino' con una aspettativa di carriera di almeno dieci anni. Io a 50 sarei una vecchia, lui alla stessa età sarebbe 'maturo'.

Se malauguratamente perdi il lavoro e sei una donna a 40 anni fai una fatica bestia a rientrare nel mercato, se sei un uomo a 50 anni sei troppo vecchio per essere assunto e troppo giovane per andare in pensione.

Pochi giorni fa c'era il bando di concorso per un premio giornalistico che mi calzava come un guanto ma il limite d'età era 33 anni.

Quand'è che:

1. saremo giudicati per le nostre capacità e non per la nostra data di nascita

2. Uomini e donne saranno equiparati nelle possibilità?

Io aspetto con ansia quel momento...

A 50 anni mi chiuderanno in uno sgabuzzino????

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vorrei avere un'amica come te!!!!In che città abiti? Io abito a Roma.
Laura