martedì 24 aprile 2007

Auguri Rita


Il 22 aprile Rita Levi Montalcini ha compiuto 98 anni.

Nonostante l'età la scienziata appare in ottima forma.

Impossibile esprimere la mia ammirazione per questa donna minuscola e fortissima, divenuta simbolo della ricerca scientifica al femminile.

Se volete conoscere la sua vita vi consiglio quello che a mio parere è il suo libro più bello:

Cantico di una vita - Raffaello Cortina Editore.


L'ho incontrata qualche mese fa alla libreria Feltrinelli di Via Orlando, era con la sua inseparabile assistente. Indossava un cappotto verde smeraldo. Era regale e circondata da un'aura particolarissima che mi ha messa in soggezione. Avrei voluto chiederle un autografo per mia figlia (che ne ha alcuni dei personaggi più svariati), beh, non mi crederete, ma nonostante la mia proverbiale sfacciataggine non ho avuto il coraggio di disturbarla.


Ma qui dal blog posso esprimerle tutta la mia ammirazione e concedermi un pizzico di confidenza, come quello che si riserva ad una zia:

Buon Compleanno Cara Rita!!!!!

Nessun commento: