lunedì 2 aprile 2007

Contrordine: i videogiochi non fanno male o meglio...


arriva l'exergaming!


I VIDEOGIOCHI TENGONO IN FORMA!
NINTENDO PRESENTA IL “PROGETTO Wii SPORTS”.

I videogiochi aiutano a tenersi in forma! Questa è la notizia che, in un periodo in cui si parla molto di obesità e sovrappeso, sta letteralmente facendo impazzire il mondo. I giovani passano molto tempo davanti alla TV e gli adulti hanno pochissimo tempo da dedicare all’attività fisica. Da oggi è possibile riuscire a fare movimento in modo assolutamente divertente e stando comodamente a casa. Se fino a questo momento molti consideravano il videogioco un’attività passiva per ragazzini, adesso le ricerche e gli studi scientifici che si stanno interessando a questo fenomeno nascente dimostrano il contrario.

L’arrivo di Wii, la console dotata di controller con particolari sensori di movimento e accelerazione, ha cambiato per sempre il modo di videogiocare, permettendo agli utenti di prendere parte realmente all'azione e rendendo il gioco attivo e dinamico. Impugnando il controller come se fosse un accessorio sportivo – ad esempio il manico di una racchetta da tennis, una mazza da baseball o da golf – i giocatori riproducono gli stessi movimenti che si compiono praticando realmente un determinato sport (tennis, golf, boxe, bowling e baseball). In questo modo i muscoli che interessano l’area delle braccia, delle spalle, del busto e persino delle gambe lavorano attivamente.

La notizia non passerà certo inosservata alle madri preoccupate del tempo di permanenza dei propri figli speso passivamente davanti allo schermo televisivo, alle persone pigre che non vogliono uscire di casa per praticare attività sportiva o a chi vuole integrare un allenamento già presente con un’altra tipologia di movimento.

Nintendo Italia, attraverso il progetto “Wii Sports”, realizzato in collaborazione con Runner’s World, la rivista della corsa più letta al mondo, si sta occupando di approfondire il concetto di ”exergaming” (fare allenamento fisico mentre si gioca), verificando come la nuova tecnologia virtuale di Wii, che sta rivoluzionando il concetto di intrattenimento videoludico, possa essere positivamente applicata all’attività sportiva.

Nessun commento: