domenica 27 maggio 2007

Esercizi di stile


In una vecchia agenda ho trovato alcuni piatti: quando leggo un menu che mi piace copio i titoli e poi li uso come spunti per rifare a casa qualcosa di simile.
E' una sorta di esercizio creativo: non avendo le ricette non sarà la stessa cosa ma alla fine funziona come un tema scolastico: io ti do' il titolo e tu lo sviluppi come vuoi.
Purtroppo non ricordo il ristorante in cui le ho prese ma non è poi così importante.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Ecco l'elenco che io ho trovato molto stimolante:


ENTRée
Scaglie di parmigiano spruzzate di aceto balsamico (e fin qui non c'è nulla da sviluppare però l'idea mi sembrava carina)


PRIMI

paccheri con branzino e broccoletti al peperoncino e olio d'oliva
Pici ai frutti di mare, favette e coulis di gamberi


SECONDI

Gallinella in guazzetto di vongole veraci
Baccalà in tempura di riso con mango marinato al lime (suggestione molto creola)
Millefoglie di orata con polpa di melanzana e avocado con pomodori confit


DESSERT

Spuma al cioccolato con pera marinata al Grand Marnier
Coppa di fragole con spuma di mascarpone e aceto balsamico
Cilindro di fondente con macedonia di mango alla menta
Gelèe di melone in salsa di liquirizia e spuma di Lambrusco.
Che te ne pare????? A me è venuta una aquolina....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi fanno un po' rabbrividire il baccalà col mango e l'orata con l'avocado: fusion che personalmente non condivido.