sabato 26 maggio 2007

La scatola dei giorni perfetti (meme)


Raccolgo lo spunto di Diamante Rosa e copio qui un post scritto a mano prima della mia trasferta americana.
Sono certa che esistano i giorni perfetti ma chissà perchè stento a identificarli, ricordarli. Ricordo attimi di felicità intensa ma faccio fatica a pensare ad intere giornate, o forse no, basta fare un po' di mente locale.
Ricordo una passeggiata a cavallo in mezzo alla neve, a Cortina. Un momento di grazia e bellezza irreale, il rumore felpato e sottovoce degli zoccoli e la contemplazione di un bosco candido e fatato. La magia che attribuisco a quel ricordo è ancora più grande se penso che aspettavo mia figlia, anche se ancora non lo sapevo.
Conservo nella scatola tutti i giorni in cui sono stata innamorata e le 10.07 del 13 novembre 99 quando è venuta alla luce mia figlia. Momenti perfetti, flash, lampi, gocce di memoria, direbbe Giorgia. La prima volta che ho visto Miami ed era un tripudio di cielo e di nuvole. Il mio primo articolo ed era il 24 novembre 1990. Ogni volta che ho chiuso un cerchio e concluso qualcosa di importante. Il primo salto da 1.20m e il cavallo che sarà sempre nel mio cuore, Aquario. Non amo molto cullarmi nei ricordi, i giorni perfetti sono quelli che verranno, ma per me, per come sono fatta, un giorno è troppo. Mi basta un momento. Nella scatola così ci sarà più posto.

Nessun commento: