mercoledì 7 febbraio 2007

Donne? Il potere logora, eccome


C’è un detto che dice “il potere logora chi non ce l’ha” e nel caso delle donne ciò è particolarmente vero, temo. Le donne sono state escluse dai luoghi di potere da troppi secoli, quindi non lo conoscono e non lo sanno gestire. La maggior parte delle donne di potere è quindi innaturale, diventa arrogante e dispotica, come se dovesse, con quell’atteggiamento, dimostrare che quel potere se lo è guadagnato, le è dovuto.
In realtà questo è ciò che accade alle donne che hanno un potere ‘apparente’ ossia hanno ruoli direttivi sulla carta ma non effettivi.

E’ il caso ad esempio di "una direttora" di banca di mia conoscenza e della signora che le è seguita. Entrambe insopportabili, spocchiose e antipatiche, per nulla collaborative o disponibili nei confronti dei loro clienti. Quando hanno potuto usare male il loro presunto potere lo hanno fatto. Un pessimo esempio. Il problema è anche che quando una azienda mette una donna ai vertici spesso dimentica di addestrarla e di farle capire che l’autorevolezza non è autorità. La sedia al vertice è invece un terreno scivoloso se non proprio minato per ogni femmina che decida di mettere i pantaloni. E non a caso dietro ogni donna che ha un ruolo in politica c’è sempre un portavoce uomo (come il Ministro Livia Turco). E passo sopra al fatto che a nessuna donna è mai stato affidato un Ministero come la Difesa o gli Esteri. Mi dispiace sembrare maschilista, ma gli esempi di donne al potere mi mostrano donne acide, odiose, troppo occupate a mantenere lo status quo che a sviluppare relazioni significative, al contrario di quello che dicono i testi di psicologia sociale. L’altro giorno mi è capitato di chiamare un Primario Ospedaliero donna e il tono di voce superiore e davvero odioso mi ha fatto venire voglia di mandarla a quel paese, cosa che non ho fatto per buona creanza. Nel 99% dei casi invece anche il più impegnato luminare è gentile e disponibile nei confronti del giornalista che vuole parlare del suo lavoro. Che desolazione. Le donne veramente ‘illuminate’ sono pochissime (Segolene Royal è un caso raro, così come Hillary Clinton) e sono quelle che hanno il potere reale (come Yulia Timoshenko, nella foto), tutte le altre…a casa a passare lo scopettone così torna un po’ di umiltà.

P.s. Vedrai che casino succede ora….un vespaio….(hahaahaha)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Signora Johann,
ha ragione...anch'io ho notato per esperienza diretta che le donne che rivestono un posto di responsabilità (non tutte per carità) tendono a divenire arroganti ed acide....però secondo me alcune volte lo fanno per autodifesa ed insicurezza....
Comunque Lei già sa che il mio sogno è quello di divenire un suo collaboratore....per Lei farei anche il portaborse!!!!!