mercoledì 28 febbraio 2007

A proposito di CB e 'baracchini'...


Ricevo e volentieri posto la risposta del mio amico Max alla citazione dei vecchi baracchini, gli antenati dei cellulari di cui conservo un piacevole ricordo.


A proposito dei baracchini: Vivevo ai Parioli (siamo nel 1970), avevo un CB Lafayette , un portento. Uscivo nell’ etere come “ Pecorino” intorno a me in zona c’erano Starlet, Master, Ghiretta, Piccola Piuma, Piccolo Lago (giustamente Era na' nana) e tanti altri nomi altosonanti e parecchio snob. Naturalmente la scelta del nome è dovuta ad una piccola provocazione in quella miriade di nomi raffinati.
Mi divertiva molto brekkare ed entrare i rete. “ Un sacco bello..” Con qualcuno ci si vede ancora. Il Baracchino negli anni ’80 l’ho regalato ad un pescatore positanese, che con il suo gozzo usciva la notte a pescare e l’ha usato fino a pochissimo tempo fa.
Vicino a Lafaytte c’era un Philips, quell’ altro marchingegno che hai prima nominato. Me lo potevo montare anche in macchina. Ma da casa era una bomba con l’antenna che avevo. Con un tasto il GR2 poi a seguire GR1, Doppia vela 21 con le Siena-Monza( La mobile) ed infine le Udine Pavia ( l’ufficio Politico, l’attuale Digos). Mi ricordo che quando liberarono Bulgari, a pochi passi da casa mia arrivarono la polizia e i carabinieri sul posto.
Qualcuno che mi conosceva bene, mi chiese se poteva fare “ nu poco d’ascolto” dalle mie attrezzature per sapere se i concorrenti avevano diverse informazioni . A quei tempi non c’era una particolare collaborazione tra loro, e non si scambiavano notizie. Chi sapeva agiva di conseguenza e faceva l’arresto importante. Lo scopp diremo noi. C’era una bella competizione tra i vari investigatori, e vinceva chi aveva la testa e le idee più brillanti. Comunque bei cervelli….Allora.
Grazie per avermi in qualche modo pensato, è stato un piacevole bel massaggino al mio EGO.

Max

Nessun commento: