venerdì 9 febbraio 2007

L'ora del the delle mamme arabe


Ogni mese a Milano mamme italiane e arabe si ritrovano per ''L'ora del te''
Sedute intorno a una tazza fumante per parlare di educazione dei figli, dei problemi di coppia e del ruolo della donna nella società. E, magari, di religione. Iniziativa di alcune mamme dei bambini della scuola araba di via Ventura.

(Fonte: Redattore Sociale)


Un'idea che mi piace moltissimo e a cui parteciperei di certo se esistesse qualcosa del genere anche a Roma. Mi interessa molto conoscere da vicino le altre culture, comprenderne valori e senso. Credo che le mamme straniere avrebbero molto da insegnarci. Quando mia figlia aveva un anno sono stata in Senegal e ho visto che le donne portano i figli più piccoli in una specie di marsupio sulla schiena sino a che non hanno più di due anni. E' una cosa molto bella, un contatto continuo. Siamo convinti, erroneamente, che il nostro modo di vedere le cose sia l'unico giusto. Vorrei incontrare le arabe, ma anche le filippine e le sudamericane, tutte insomma, e sentirle raccontare della loro vita, dei profumi e dei colori dei luoghi dove sono nate.

Una delle esperienze più carine che abbia mai fatto è stata una cena per la festa della Donna ad Atlanta con un gruppo di donne italiane che vivevano negli Stati Uniti e avevano sposato americani. Il mondo va guardato anche da prospettive diverse. Io, almeno lo trovo stimolante.

Nessun commento: