sabato 10 febbraio 2007

Obesità, il farmaco negli Usa diventa da banco


La Food and Drug Administration, l’ente americano per la sicurezza di farmaci e cibi ha approvato l’immissione in commercio come farmaco da banco dello xenical, nome commerciale Orlistat, approvato nel 1999 come farmaco anti-obesità da vendersi con ricetta. Si tratta di un farmaco che non agisce sul cervello, ma direttamente sulle pareti intestinali dove blocca parzialmente un enzima, la lipasi, responsabile dell’assorbimento dei grassi da parte dell’organismo.
Nonostante sia specificato che il farmaco è indicato solo per le persone con BMI di 27 o superiore e non per chi vuole calare qualche chiletto in vista dell’estate, metterlo in vendita come OTC mi pare una decisione quanto meno sconsiderata. Primo perché la sua assunzione può determinare la perdita di alcuni nutrienti, inoltre perché può avere effetti collaterali (presenza di grasso nelle feci, flatulenza, diarrea) e interazioni con altri farmaci. Inoltre i soggetti con problemi di tiroide dovrebbero assumerlo sotto diretto controllo medico ed è sconsigliato nei pazienti con malattie gastrointestinali.
La società produttrice (che non cito) aumenterà in questo modo le vendite in maniera esponenziale, ma il farmaco sarà alla portata di qualsiasi persona ossessionata dalla forma fisica. Vostro onore, mi oppongo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

D'accordissimo..tanto più che numerosi studi dimostrano che i risultati con i farmaci anti obesità sono davvero limitati, e difficili da mantenere nel tempo