mercoledì 28 marzo 2007

Domande


Sono una persona ossessionata dalle domande e devo essere stata una bambina impossibile. Sempre a chiedere: che significa? Oppure perchè?

Il vizietto mi è rimasto. Mi chiedo il perchè di un milione di cose e poi devo andare a verificare. Sarà per questo che faccio la giornalista, questo lavoro mi permette di occuparmi di ciò che mi incuriosisce e di dare una risposta ai miei perchè con l'innegabile vantaggio che me pagano per farlo.


Il quesito che mi attanagliava qualche tempo fa era il reale significato dell'espressione "mangiare la foglia" ed ecco a voi la risposta:

In origine l'espressione aveva il significato di 'capire al volo', intendere prontamente il senso di un discorso, capire le intenzioni altrui. Fra le tante spiegazioni quella che da Ugo Enrico Paoli sembra la più convincente: egli considera la foglia come un collettivo, l'insieme di foglie che si fanno mangiare alle mucche. Queste si dividono in due gruppi: i lattanti che si nutrono del latte della madre e gli adulti che hanno cominciato a mangiare le...foglie. Quindi il senso pratico contadino associa il mangiare la foglia con la saggezza dell'adulto.

Nessun commento: