sabato 17 marzo 2007

Il libro del week-end


100 ricette all'aperto


I pignoli obietteranno che non siamo esattamente in una stagione da pic nic, ma in realtà il libro l'ho comprato con un altro scopo – raggiunto egregiamente – ossia trovare spunti per un buffet in casa. Le caratteristiche del cibo da pic nic sono infatti di offrire cibi freschi, da poter mangiare preferibilmente senza l'uso delle posate, che fossero gustosi e saporiti, anche se non necessariamente semplici.

Questo bel libro, dalla solare copertina gialla, ha innanzitutto bellissime fotografie, una bella rilegatura in brossura, oltre a ricette davvero sfiziose divise in quattro sezioni: panini e..., insalate, torte salate e uova e torte e dolcetti. Tra le mie preferite ho selezionato dei tramezzini del mar dei Caraibi (burro di arachidi, banane e miele), pizzette mignon pere e robiola completate da gherigli di noci, fresche tortillas al guacamole. Ho trovato anche uno spunto perfetto nell'insalata di pasta condite con piselli, zucchine e asparagi e in quella di faraona accostata a frutti rossi come lamponi e ciliegie (ammetto meno facili da trovare in inverno).
Ho trovato interessanti alcune torte salate e ho assolutamente apprezzato l'abbinamento di ciascuna portata con il suo vino, come la crostata di pomodori verdi abbinata al Langhe Favorita, un vino dal colore giallopaglierino con riflessi verdolini, dal sapore secco e un retrogusto amarognolo. Per non parlare della sfogliata di brie e fiori di zucca da servire con il Rosato della Val di Chiana. E per finire? Si può anche scegliere ad occhi chiusi: la pagina si è aperta su una crostata pere ed amaretti. Inutile dire che la festa è stata un successo.100 ricette all'aperto – Pic nic Giunti Demetra 2006 14,90 euro

Nessun commento: