giovedì 1 marzo 2007

La prossima eclissi tra 19 anni...


L'appuntamento è per sabato sera quando dalle 21 alle 16 il fenonemo sarà visibileanche nel nostro Paese. La prossima osservazione così "nitida" si verficherà nel 2026


Italia, occhi puntati verso il cielo è lo spettacolo dell'eclissi lunare
di LUIGI BIGNAMI


Italia, occhi puntati verso il cieloè lo spettacolo dell'eclissi lunare" L'appuntamento è per sabato sera: tutti con gli occhi verso il cielo. Dalle 21 e 16 la Luna sarà coperta dalla penombra della Terra, difficile da vedere ad occhio nudo, ma poi alle 22 e 30 l'ombra inizierà a coprire il nostro satellite, finché alle 23 e 44 ne sarà totalmente nascosta. E' uno spettacolo interessante e, per certi versi, raro, perché pur verificandosi più di una eclisse ogni anno, in Italia una situazione così favorevole non si ripeterà se non nel 2026. L'eclissi del 3 marzo, per tutta la sua durata, sarà visibile da Europa, Africa e Asia occidentale. Il fenomeno durerà fino alle 3 e 23, anche se la fase terminale più visibile all'occhio umano si chiuderà alle 2 e 12. Un'eclisse di Luna si verifica quando la Terra si colloca tra il nostro satellite e il Sole. Sembrerà strano, ma quando la Terra produce l'eclisse di Luna, quest'ultima non scompare mai totalmente dietro l'ombra della Terra, ma rimane sempre illuminata da un colore rossastro. La spiegazione è che in realtà il cono d'ombra che la Terra produce dietro sé ha un diametro, nel punto dove passa la Luna che è superiore al diametro del satellite e dunque, questi, dovrebbe diventare completamente scuro. Ma le caratteristiche dell'ombra sono modificate dall'atmosfera terrestre che devia i raggi solari per effetto della rifrazione. L'atmosfera assorbe tutti i raggi solari ad eccezione di quelli vicini alla lunghezza d'onda del rosso e questi, una volta rifratti cadono sulla Luna illuminandola di una "colorazione cuprea", in quanto ricorda il colore del rame. La luminosità della Luna piena, durante un'eclisse totale, comunque, si riduce a circa un decimillesimo di quella della Luna piena.

(Fonte: La Repubblica)


Io me la guardo...non so perchè ma certi spettacoli naturali mi riavvicinano alla natura, a Dio, all'essenza di quello che siamo, cioè minuscoli esseri nell'immensità dell'universo. E poi, non ho la pazienza di aspettare altri 19 anni.

Nessun commento: