mercoledì 21 marzo 2007

Il mio animale preferito? La Drosophila Melanogaster


La Drosophila è più comunemente nota come ‘moscerino della frutta’, quello che si sviluppa appena la frutta diventa un po’ troppo matura, se fa un po’ di caldo fuori e se qualche altro insetto si fa carico di portarci su una larvetta fresca.

Ora vi chiederete perché mai a me piaccia il moscerino della frutta e non magari il cane, il delfino o la mucca.
Si, cani, gatti e soprattutto cavalli mi piacciono immensamente ma la Drosophila ha un ruolo di primo piano nella moderna genetica umana e rappresenta il modello più importante negli studi di biologia molecolare. In primo luogo perché il suo ciclo vitale è piuttosto breve, circa una settimana o dieci giorni e quindi in breve tempo, in pochi mesi si possono apprezzare le trasmissioni di geni in moltissime generazioni. Inoltre una cosetta infinitesimale e apparentemente insignificante come un moscerino ha in comune con noi la bellezza del 90% del patrimonio genetico. Mica male no? Appena leggi un libro di biologia la prima cosa in cui ti imbatti è proprio la Drosofila e a me pian piano è diventata più simpatica.

Credo che la scelta del nostro animale preferito dica molto di noi, del nostro carattere e di come la pensiamo. Tanto per fare una analisi veloce mia figlia adora i gatti e infatti assomiglia molto a questi felini, domestica ma indipendente adora essere coccolata ma non troppo e comunque pretende i suoi spazi di autonomia.

E forse non a caso il mio ex marito affermava che il suo animale preferito fosse il camaleonte, per la sua capacità di adattarsi – diceva lui – per la sua abilità nel nascondersi ed essere sempre diverso – dico io col senno di poi. Forse se me lo avesse detto subito che amava il camaleonte…ma ero troppo innamorata e ingenua.
Se qualcuno vi dice che il suo animale è la iena, beh, io scapperei molto velocemente. L’ippopotamo è molto ma molto meglio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche a me piacciono molto i felini...in particolare il leone e la tigre ma c'è un animale che mi affascina e spaventa allo stesso tempo: lo squalo...