domenica 4 marzo 2007

A proposito di cani...Pechino 2008


A proposito di cani vorrei proporre che alle prossime Olimpiadi di Pechino 2008 sia introdotta una nuova disciplina: lo slalom della merda canina. I romani vincerebbero oro, argento e anche mirra, siamo specialisti. Tutti amiamo gli animali e i cani in particolare, ma personalmente amo molto meno i padroni sprovvisti di sacchetto e paletta per le deiezioni. D'altra parte nessuno applica le sanzioni previste e quindi, perchè mai osservare la legge. Che la città è tua? E poi che fastidio ti da la cacca del mio mastino che poverino è debole di reni e la fa anche un po'...sciolta? Risultato, una pozza di pupù che ci vorrebbe un pezzo in più di raccordo per aggirarla senza danni. Va bene che porta fortuna pestarla, ma ormai di questo passo l'unico fortunato è quello che riesce a non pestarla. Quando mia figlia era piccola me ne portavo a casa un paio, con le ruote del passeggino, almeno ad ogni passeggiata. Un incubo. La superficialità, l'incuria, la maleducazione della gente è ormai al parossismo. Alcuni rinnegherebbero il cane pur di non "abbassarsi" a tirarla su.


E pensate che i vigili sarebbero autorizzati a multare non solo in 'flagranza di reato' ma anche se colgono i padroni senza l'occorrente sacchettino. Altro che multe per i posteggi in doppia fila, il Comune di Roma avrebbe le casse strabordanti di soldi. Ma, come sempre, le strade mica sono mie...no???


Orrore e...vergogna.


Ecco allora che pubblico con piacere un appello del Comitato Roma Pulita, che non sono integralisti invasati dell'igiene ma solo gente che vorrebbe camminare per strada senza alla fine guadagnare un oro....olimpico.


Cari amministratori,
il regolamento comunale parla chiaro: è vietato portare i cani a spasso senza paletta e buste; per chi ne è sprovvisto, multa fino a 300 Euro. Perchè allora non mettere dei cartelli che evidenzino queste regole?
Se metteste dei cartelli nei parchi, nelle strade, vicino alle scuole, forse i pochi maleducati che non puliscono inizierebbero a mettere in dubbio il proprio comportamento...
Quanti cartelli servono? Ne basterebbe il 10% di quelli che avete messo per segnalare la via per l'Auditorium (ce ne sono anche all'EUR)!
E' passato quasi un anno dall'approvazione del nuovo regolamento comunale. Alcune regole:
· E’ vietato lordare il suolo pubblico o di uso pubblico con deiezioni animali
· Il personale di vigilanza è tenuto ad accertare che gli accompagnatori degli animali dmostrino il possesso in loco di paletta e sacchetti
· Le multe per chi non ha paletta e sacchetti vanno dai 50 ai 300 euro
· Il Comune e i Municipi lavorano di concerto per installare distributori di palette di cartone per la raccolta delle deiezioni canine ad opera dei proprietari
Cari amministratori, in un anno si potevano prendere azioni concrete, sia di sensibilizzazione che di pulizia. Le deiezioni, invece, sono sempre là. Qualuque cosa abbiate fatto non ha sortito effetti evidenti.
(Fonte: Comitato Romapulita)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Al nord la situazione non è diversa...tempo fa prima di andare al lavoro ne è pestata una...può immaginare il cattivo odore...ho dovuto prendere un'ora di ferie, tornare a casa e cambiare le scarpe...non è che adesso "si sganascia" anche sulle mie disavventure dopo quelle del povero amante del parapendio

MissPurple ha detto...

Almeno un sorrisino me lo concede???